I tipi di protesi

image

Ogni donna presenta caratteristiche e aspettative diverse, per questo esiste un’ampia gamma di protesi mammarie differenti per stile, forma, dimensioni, consistenza, volume, altezza e proiezione. La scelta accurata di queste caratteristiche, in relazione ai desideri e alle caratteristiche anatomiche della paziente, permette di ottenere un risultato naturale e armonioso per ogni intervento.

Le protesi mammarie più utilizzate sono quelle che presentano un involucro di silicone solido e un interno in gel di silicone altamente coesivo, il quale dona una sensazione di grande naturalezza, andando a ricreare molto bene la vera consistenza del tessuto mammario.

Mentre un tempo le protesi avevano la necessità di essere sostituite ogni 10-15 anni, ad oggi, grazie alla loro modernizzazione, possono essere tranquillamente conservate anche per tutta la vita. La loro sostituzione è da considerare, ad esempio, nel momento in cui vi dovesse essere, negli anni, una caduta del seno e si volesse a quel punto risollevarlo con un lifting: in questo caso si potrebbe infatti optare per un intervento combinato di risollevamento del seno e cambio delle protesi mammarie.

Le protesi possono avere differenti tipi di superficie (da liscia a ruvida) e, tenendo conto della forma, si possono suddividere in:

1. Protesi anatomiche (a goccia)

image

In virtù della presenza di un gel molto coesivo, permettono di mantenere la forma anatomica della mammella, con un riempimento maggiore del polo inferiore e minimo a livello superiore.

2. Protesi rotonde

image

Assicurano un riempimento anche a livello del polo superiore della mammella, che può essere maggiore o minore in funzione del tipo di gel di silicone utilizzato e della sede di impianto.

3. Protesi ergonomiche

image

L'ultima generazione di protesi. Sono protesi rotonde costituite da un gel di silicone particolarmente morbido, simile alla consistenza del seno naturale. Se posizionate in alloggiamento sottomuscolare con tecnica Dual-Plane (di cui parlerò nelle prossime pagine) permettono un risultato estremamente naturale per forma, consistenza e comportamento. E’ la protesi stessa, infatti, che assume una forma a goccia e si adatta spontaneamente alla forma della mammella in ogni suo movimento.

Desidera maggiori informazioni?

Vedi anche:

I tipi di incisione

Il posizionamento delle protesi

Il sizer di prova

I 3 errori da evitare

Vuole prenotare una visita specialistica con il Dr. Marsili? Contattaci

DATI

Dr. Riccardo Luigi Marsili Specialista in Chirurgia Plastica Estetica Via Michele Rosi, 17 – 55100 Lucca LU Ordine dei Medici di Lucca: 3135

Note legali: Il sito internet www.mastoplasticamarsili.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica

Privacy Policy

Cookie Policy