I tipi di incisione

image

La scelta dell’incisione (nei casi in cui l’intervento scelto prevede l’inserimento di protesi) dipende dai desideri della paziente e dalle sue caratteristiche anatomiche. Le vie di accesso possibili sono 3:

1. Incisione periareolare

image

La cicatrice viene effettuata lungo il bordo inferiore dell’areola, in modo tale che la pigmentazione areolare possa nascondere la cicatrice nel tempo e divenire impercettibile. Questa via di accesso è possibile quando il diametro areolare è maggiore di 3.5 cm.

2. Incisione inframammaria

image

È la via di accesso classica, la cicatrice viene nascosta nel polo inferiore della mammella, lungo il solco inframammario. La lunghezza della cicatrice dipende dal chirurgo. Grazie all’impiego di uno strumento chiamato funnel, è ad oggi possibile eseguire incisioni molto piccole (2,5/3 cm), che permettono comunque anche l’introduzione di protesi dalle dimensioni importanti. Questo tipo di cicatrice offre il vantaggio di azzerare il rischio di interrompere i dotti ghiandolari ed è possibile nasconderla adeguatamente quando il polo inferiore della mammella è già sviluppato.

3. Incisione ascellare

image

In casi selezionati è possibile effettuare una cicatrice nel cavo ascellare che permette di evitare la presenza di cicatrici a livello mammario.

Considerazioni

La sede dell’incisione è una scelta importante: il mio ruolo è quello di spiegare alla paziente vantaggi e svantaggi di ciascuna affinché possa effettuare una scelta veramente consapevole.

Personalmente, per ridurre davvero al minimo la visibilità delle cicatrici (di massimo 3 cm nelle mie pazienti), effettuo una particolare sutura che prevede l’assenza di nodi interni e di punti esterni, i quali dovrebbero poi essere rimossi; inoltre, nel periodo postoperatorio prescrivo l’utilizzo di particolari medicazioni al fine di migliorare ulteriormente la guarigione delle cicatrici che, con il passare del tempo, diventeranno sempre meno visibili.

Desidera maggiori informazioni?

Vedi anche:

I tipi di protesi

Il posizionamento delle protesi

Il sizer di prova

I 3 errori da evitare

Vuole prenotare una visita specialistica con il Dr. Marsili? Contattaci

DATI

Dr. Riccardo Luigi Marsili Specialista in Chirurgia Plastica Estetica Via Michele Rosi, 17 – 55100 Lucca LU Ordine dei Medici di Lucca: 3135

Note legali: Il sito internet www.mastoplasticamarsili.it rispetta la linea guida nazionale della FNOMCeO in materia di pubblicità sanitaria, secondo gli artt. 55-56-57 del codice Deontologia medica

Privacy Policy

Cookie Policy